Il progetto PRIN 2015 Alle origini del Welfare è tra gli sponsor del
International Medieval Congress 2018
unico sponsor italiano presente su oltre 200 tra progetti di ricerca e centri di studio di tutto il mondo.
Due le sessioni faranno capo al nostro progetto
ll ruolo degli ospedali nella società medievale fu notevole e complesso: gli hospitalia furono luoghi di assistenza, di religiosità, di sociabilità; fulcro di politiche pubbliche ed ecclesiastiche si dimostrarono anche poli di attrazione di risorse umane ed economiche capaci di forgiare la fisionomia di città e territori. Nell’accezione di «monumenti/documenti» della società che li produsse gli ospedali saranno al centro di due sessioni fra loro collegate, Ospedali e memoria: biografie, politiche e ideologie dell’assistenza; e Ospedali e memoria: archivi, documenti, fonti iconografiche.
La prima sessione, in particolare, si articolerà in tre interventi dedicati a ospedali del nord e centro Italia, di Barcellona (Catalogna) e di Bernkastel-Kues (Germania). Tramite un approccio comparativo fra diversi casi europei, si intende riflettere su quanto la costruzione della memoria identitaria di individui, comunità e istituzioni, si collegasse all’esistenza di un ospedale.
Paper A: M. Gazzini, Charity and memories of men and women: a survey on Central and Northern Italian medieval hospitals
Paper B: P. Bridgewater, Promoter and protector of hospitals: the city councellers of Barcelona and the Holy Cross hospital
Paper C: M. Brösch, Heart and spirit united. The Cusanus-Library at the St. Nikolaus-Hospital in Bernkastel-Kues as memorial site.
La seconda sessione, invece, si articolerà in tre interventi dedicati a ospedali del sud e del nord Italia (Napoli e Treviso) e di Barcellona (Catalogna) che analizzeeranno da diverse prospettive – storico documentarie e storico artistiche – i processi di sedimentazione della memoria istituzionale di un ospedale.
Paper A: T. Conejo, Memory and Images. Iconographic Sources for the Study of Hospital Architecture in the Middle Ages
Paper B: S. Marino, Notaries and Hospital Memory in Barcelona and Naples
Paper C: T. Frank, The Institutional Memory of a Hospital and Confraternity: the Archives of Santa Maria dei Battuti in Treviso, Italy.